Stampa

Tecnica di deposizione

La deposizione mediante sputtering è una tecnica usata comunemente nella deposizione dei film sottili. Un plasma viene acceso sopra un target polarizzato negativamente con l'effetto di estrarre e accelerare ioni dal plama verso il target. All'impatto, gli ioni di argon estraggono atomi/molecole dalla superficie, un processo noto come sputtering. Il materiale estratto forma un vapore, che può essere ricondensato su un substrato per formare un film sottile.

Fission – Sorgente di sputtering

La serie di sorgenti magnetron per sputtering permette una deposizione rapida e libera di contaminanti di film metallici o dielettrici nel sistema modulare di deposizione HEX. Il raffreddamento ad acqua e le connessione dei gas sono realizzati con giunti ad attacco rapido, rimuovendo la necessità di trovare gli utensili per rimuovere la sorgente ed eliminando il pericolo e il disturbo di dover drenare l'acqua di raffreddamento tutte le volte che la sorgente viene rimossa dalla camera. Anche il montaggio della sorgente è molto semplice e non necessita di alcun utensile.

Le sorgenti Fission possono lavorare in modo DC per materiali conduttori e RF per materiali isolanti. L'introduzione del gas avviene attraverso una camicia, permettendo di lavorare a una pressione parziale più alta vicino alla superficie del target e quindi riducendo la pressione totale della camera durante la deposizione. Le sorgenti possono essere equipaggiate con shutter manuali o motorizzati e possono essere controllate con il nostro software.

Lo sputtering reattivo può essere realizzato sia introducendo altri gas direttamente insieme a quello di sputtering o con feed di gas separati nella camera.

I materiali magnetici possono essere depositati usando un magnete addizionale che permette di lavorare con target di spessore fino a 3mm.

le sorgenti Fission possono essere utilizzate per depositare tutti i materiali (solidi), metalli, isolanti, semiconduttori. Si possono installare varie sorgenti in un sistema, per permettere  la deposizione di multilayer o di film compositi.

Specifiche tecniche

Fission -Sorgente di magnetron Sputtering   
Diametro del target 50mm (2")
Spessore massimo del target 6mm (3mm per materiali magnetici)
Alimentazione DC 720W (600V, 1.2A)
Alimentazione RF 300W (13.56MHz)
Gas feed Integrale
Raffreddamento Acqua (min 0.5l/min)