Gli strumenti della famiglia BenchCAT sono micro-reattori personalizzati che sono interamente automatizzati e progettati per lavorare senza supervisione. Tutti gli strumenti sono progettati tenendo in considerazione: il numero di inlet di gas, il numero di pompe per liquidi, i flussi, i limiti massimi di pressione e temperatura, il materiale del reattore, le preferenze sul software di controllo, eventuali futuri upgrade, etc. I reattori BenchCAT possono essere progettati per svolgere esperimenti programmati in temperatura e analizzare i prodotti con uno spettrometro di massa, un gas cromatografo un FTIR o altri reattori a scelta del cliente. Sono disponibili strumenti con una o più stazioni. Sono anche disponibili reattori progettati appositamente per applicazioni riguardanti i biocarburanti.   

Applicatione: studio dell'idrogenazione di idrocarburi

Strumento: BenchCAT 1000R HP

Questo strumento è costituito da un reattore a letto fisso per reazioni di idrogenazione in fase gassosa.

Il modulo di alimentazione può iniettare tre gas e un liquido. I tubi del reattore sono in acciaio inossidabile e possono lavorare fino a  600°C a 100 atmosfere. Il reattore usa una fornace a tre zone e può lavorare con il flusso in salita o in discesa. I prodotti del reattore vengono diretti a un separatore tra liquidi e gas dove possono essere analizzati. Tra le caratteristiche di sicurezza si trova un rilevatore di idrocarburi integrato che può generare messaggi di errore, allarmi o spegnere automaticamente il sistema.

 

Applicazione:  studi di reazioni in fase gas, come la trasformazione del metanolo in formaldeide

Strumento: BenchCAT 4000R HP

Questo sistema è costituito da quattro reattori in parallelo con feed indipendenti di gas e liquidi. Ciascun reattore ha quattro ingressi di gas e uno liquido con un vaporizzatore. I reattori possono contenere fino a un grammo di catalizzatore e sono fatti in acciaio inossidabile, per poter lavorare fino a 600C e 30 atmosfere. Tutti i prodotti del reattore sono inviati tramite linee riscaldate a una valvola multi-posizione per l'analisi sequenziale con uno spettrometro di massa. Sono disponibili coperture in Lexan per aumentare la sicurezza.

 

 

Abbiamo anche sistemi per le seguenti applicazioni:

  • Studio di gas di scarico di motori, compresi catalizzatori per diesel
  • Reattori MAT 
  • Fuel Cell Catalytic Membrane Studies
  • Studi di processi Fisher Tropsch
  • Gassificazione
  • Pirolisi
  • Studi di deidrogenizzazione di idrocarburi
  • Studi di produzione di biocarburanti (BenchCATs per biocarburanti) via:
  1. Gassificazione di biomassa
  2. Alcool
  3. Trans-esterificazione