tribometer 408x612

Il tribometro Mtec-5000 multifunzione Rtec è considerato a livello globale come il tribometro più versatile e tecnologicamente avanzato. Prodotto a Silicon Valley, in California, è utilizzato da numerosi grandi laboratori, università e industrie. Il tribometro offre sensori di forza brevettati di nuova generazione con risoluzione ultra elevata, velocità massime e ampio raggio di controllo ambientale rispetto a qualsiasi altro tribometro esistente in commercio. Il profilometro 3D integrato brevettato consente di analizzare i cambiamenti di superficie rispetto al tempo. Il tribometro universale MFT-5000 consente di creare un rapporto completo su attrito, usura, tribologia e analisi della superficie.

Caratteristiche

  •      Profilometro 3D integrato
  •      Range di carico Nano, Micro, Macro
  •      Da -120 ° C a 1200 ° C
  •      Modulare con moduli intercambiabili
  •      Utilizzato dalle migliori aziende, dai laboratori a livello globale
  •      Rivestimenti, lubrificanti, materiali
  •      Studi meccanici e tribologici

mft 5000 schematic 1 2132x1380

 

Concetto: moduli intercambiabili sulla stessa piattaforma

Il tribometro ha un'architettura modulare. I moduli facili da cambiare gli consentono di eseguire praticamente qualsiasi test di attrito, test di usura. La piattaforma viene fornitacon uno stage X,Y e stage Z superiori multipli. Sullo stage X,Y si possono montare vari moduli:

  •      Rotante - Pin tribometro su disco, tribometro a sfera su disco, ecc. 0,001-10.000 RPM
  •      Alternativo - Usura del tribometro alternativo lineare, perno sulla piastra ecc. Fino a 80Hz
  •      Block on ring: test su cuscinetti, alberi, lubrificanti, grassi, ecc. Coppia elevata, velocità elevata
  •      Rotazione superiore - 4 tester a sfera, tester tapping torque, tenute ecc. Fino a 5000 giri / min
  •      Alta velocità a corsa lunga - 40 mm a 40 Hz. testare la camicia del cilindro, i motori, i compressori ecc.
  •      Fretting voice coil - corsa da 5um a 4mm, fino a 500Hz. Usura da sfregamento, creazione di anelli di sfregamento
all drive pictures53543543 830x587

 

Profilometro 3D integrato integrato brevettato

Il tester di attrito Rtec viene fornito con un profilometro 3d integrato in linea per creare immagini di superficie. Ciò consente di studiare il cambiamento della superficie rispetto al tempo con una risoluzione nanometrica e i cambiamenti della forza di attrito possono essere facilmente quantificati. Varie tecniche come interferometro, confocale, raman sono disponibili per le misurazioni. Il tester consente l'allineamento (stitching) automatico su una vasta area per calcoli di usura del volume e rugosità.

Il design rigido del tribometro consente di avere un rumore molto basso, per eseguire automaticamente immagini 3D. La profilatura ottica è stata specificamente ottimizzata per lavorare sui segni di usura della tribologia poiché in genere hanno pendenze ripide, struttura scura, strati liquidi in cima. Sono disponibili due testine ottiche per l'integrazione.

  •      Testa di Sigma - Interferometria a luce bianca
  •      Testa lambda - Interferometria a luce bianca + microscopia confocale + Dark Field + Bright Field Imaging

Immagine automatica dei cambiambiamenti superficiali nel tempo a risoluzione sub nanometrica

I dati mostrano la progressione del segno di usura 3D durante il test alternativo. I dati vengono quindi utilizzati per calcolare e studiare:

  •      Progressione dell'usura volumetrica
  •      Cambiamento di rugosità
  •      Avvio e propagazione di cricche
  •      Creazione di detriti
  •      Cambiamento della topografia
  •      Effetto delle trame sulla tribologia
  •      Effetto della rugosità superficiale

Le immagini del profilometro possono essere acquisite rispetto al tempo, ai cicli o su un trigger, ad es. immagine della traccia di usura quando il canale di emissione acustica mostra il punto di inizio della rottura o quando si verificano improvvisi cambiamenti di attrito, ecc.

3d wear mark progression tribometer 436x391

 Tecnologia delle celle di carico senza eguali: capacitiva, piezoelettrica

graphite1 436x349

Il tester meccanico universale ha una vasta gamma di tecnologie brevettate per celle di carico. La risoluzione del sensore offerta, la deriva trascurabile non ha eguali oggi. L'ampia gamma di carico si estende da nN a 12.000 N utilizzando lo scambio rapido I sensori sono disponibili in varie forme 1D, 2D, 6D,

  •      Celle di carico capacitive - Celle di carico ad altissima risoluzione con derive termiche trascurabili.
  •      Celle di carico piezoelettriche - Sensori per misurare i dati alle frequenze più alte.
  •      Celle di carico per estensimetri - Sensore con il più ampio intervallo di carico.
  •      Sensori dinamici di coppia - Sensori per misurare la coppia in linea durante i movimenti rotanti.

Altre caratteristiche importante

Camere ambientali - I risultati dei tester di attrito e usura dipendono molto dall'ambiente su cui sono stati testati. Il modulo tribometrico per alte temperature ha un ampio intervallo operativo da -120 ° C a 1200 ° C, gas inerti, umidità, vuoto, pressione, tribocorrosione, ecc. 

Movimento configurabile - La configurazione standard ha X, Y, Z più un asse aggiuntivo di movimento intercambiabile. Questa combinazione unica di azionamento multiasse consente di creare qualsiasi movimento personalizzato per simulare condizioni di test vicine allo scenario della vita reale.

Precisione e ripetibilità - Il tester viene fornito in piedi o in modelli da banco. La struttura rigida del telaio, il basso rumore, l'elettronica avanzata consente al tester di offrire alta precisione e ripetibilità in un'ampia gamma di applicazioni.

Facilità d'uso - Il tribometro viene fornito con adattatori FAST EXCHANGE che consentono di montare facilmente i moduli. Il software facile da usare riconosce automaticamente questi moduli e viene fornito con ricette standard di prova predefinite o nuove ricette personalizzate possono essere create con facilità.

Soluzione specifica per ciascuna applicazione - La versatilità del tribometro e la costruzione modulare gli consentono di fornire diverse soluzioni di test tribologici e meccanici per vari settori. Oggi è ampiamente usato per misurare il coefficiente di attrito lubrificante, grasso, bio, automobile, aerospaziale, materiali, ceramiche, industrie spaziali ecc. Per ottenere un coefficiente di attrito corretto, indossare il volume è importante che i test vengano eseguiti in condizioni vicine all'applicazione reale . Utilizzando movimenti personalizzati, ampio intervallo di carico, supporti personalizzabili e azionamenti, il tribometro consente di generare facilmente dati significativi.