Il LEA-S500 è un moderno potente strumento spettrale a emissione atomica con registrazione dello spettro multicanale, che combina in sé tecnologie innovative nel settore di laser, spettrale, misurazione, apparecchiature digitali e software e consente l'analisi elementare (chimica) di un campione in pochi minuti. Gli elementi rilevabili vanno da H a U, l'intervallo di misurazione è dal limite di allevabilità (diverso per ogni elemento) fino al 100%. Il peso necessario del materiale analizzato è di 50 nanogrammi. Il periodo di analisi multi-elemento inclusa la preparazione del campione è di 1 - 15 minuti. 400 analisi sulla determinazione dell'omogeneità del materiale richiedono circa 7 minuti.
Il software intuitivo di LEA-S500 garantisce il funzionamento dello strumento sin dalla prima operazione. Sono necessarie solo alcune ore e una conoscenza speciale minima per apprendere le funzioni di base del dispositivo.
La sorgente laser a nanosecondi a due impulsi di eccitazione degli spettri, dovuta all'elevata energia, potenza e stabilità temporale, offre la massima riproducibilità dei risultati dell'analisi e bassi limiti di rilevazione di elementi e composti chimici. Contemporaneamente fornisce modalità di eccitazione degli spettri ad arco e scintilla.
Lo spettrografo ad alta risoluzione privo di aberrazioni fornisce misurazioni accurate e affidabili.
L'esclusivo sistema di rilevamento di segnali luminosi a impulsi corti fornisce limiti estremamente bassi di rilevamento degli elementi e ed è lineare in un ampio intervallo di concentrazioni.
Le nostre soluzioni innovative garantiscono:
Elevata accuratezza e precisione nella determinazione degli elementi e dei loro composti (ossidi) nei campioni
Limite di rilevamento basso degli elementi (da 0,01 ppm a 1ppb)
Analisi di vari elementi in qualsiasi campione solido conduttivo, non conduttivo (monolitico e in polvere)
Uso di linee analitiche alla sensibilità di concentrazione ottimale, prive di sovrapposizioni spettrali
Massima efficienza del segnale luminoso analitico
Facilità di funzionamento e assistenza
Funzionamento sicuro e protezione del personale da fattori dannosi
Laser al nanosecondo e al doppio impulso
Nell'analizzatore elementare LEA-S500 il plasma di un materiale campione, derivante dal trattamento di materiale con potenti impulsi luminosi, viene utilizzato come sorgente luminosa per ottenere uno spettro di emissione atomica. È stato rivelato sperimentalmente che quando un campione viene trattato con due impulsi laser successivi (con ritardo non superiore alla durata del plasma) viene fornita una crescita essenziale di intensità e stabilità delle linee spettrali rispetto alla modalità di eccitazione a singolo impulso. L'effetto dato riduce sostanzialmente il limite inferiore del rilevamento di elementi, aumenta la precisione delle misurazioni, estende il potenziale analitico a causa dell'eccitazione di linee con alta energia di ionizzazione.
Sistema di rilevazione
L'uso di fotocamere digitali con sistemi di rilevamento dello spettro multi-elemento negli strumenti spettrali è condizionato da una serie di vantaggi rispetto ai tradizionali sistemi di rilevamento (moltiplicatori fotoelettronici, lastre fotografiche ecc.). I principali sono: l'opportunità del rilevamento simultaneo di un ampio spettro; prestazioni ad alta velocità, che forniscono il rilevamento di spettri eccitati con sorgenti pulsate in frequenza, che consente di effettuare un gran numero di misurazioni per unità di tempo (nel nostro caso è 20 volte al secondo); ampia gamma di sensibilità spettrale; segnali scuri bassi (rumore); ampia gamma dinamica. Come ricevitore di radiazione viene utilizzato un dispositivo accoppiato a carica (CCD) a matrice di fotocamere digitali, che viene riferito al tipo di dispositivi di trasferimento di carica (fotoelettrici) fotosensibili (CTD). L'efficienza quantistica dei moderni ricevitori di radiazioni a semiconduttore è del 90% e superiore.