Questo artefatto è provocato dallo spostamento del campione mentre si cerca di farne una scansione. Può presentarsi in ogni tipo di microscopia a scansione, ma è molto più grave in tecniche ad alta risoluzione, come SEM, TEM e AFM, piuttosto che nella microscopia ottica. È noto come spostamento perché, in generale, vedrete il campione spostarsi lentamente in una direzione (espandendosi o contraendosi). Potete generalmente riconoscere questo problema come una distorsione dell'immagine, che cambia quando cambiate la direzione della scansione lenta. Questo effetto è particolarmente pronunciato quando ci si muove verso una nuova zona dell'area di scansione.
Potete vedere l'esempio qui sotto.

AFM artifact due to sample drift

Nell'esempio qui sopra, le due immagini mostrano lo stesso gruppo di batteri ma non sono identiche perché il campione si è mosso durante la scansione. È tipico di questo effetto il fatto che si ottengono immagini diverse facendo la scansione in direzioni diverse.

Come evitarlo

La cosa migliore da fare è di impedire al campione di muoversi. Ma il modo di farlo dipende dal perché si muove.

È un'espansione termica? In questo caso mantenete la temperatura costante, spegnete tutte le sorgenti esterne di calore (luci) e aspettate che smetta di muoversi. Normalmente vale anche la pena di provare a fissare meglio il campione. L'altro modo di superare il problema (o almeno di ridurlo) è di fare la scansione più velocemente.