Caratterizzazione dei plasmi, analizzatori di ioni del plasma e sonde di Langmuir

I film sottili sono molto usati nella funzionalizzazione delle superfici per applicazioni in microelettronica, nanotecnologia, pannelli solari, meccanica, ottica, fotonica, industria tessile, rivestimenti, chimica, biologia e macchinari.

Sommario

I film sottili utilizzano un'ampia serie di tecniche, fra cui:

  • Magnetron sputtering
  • ALD - deposizione di strati atomici
  • CVD - deposizione chimica da vapore
  • MOCVD - deposizione da fase vapore mediante metallorganici
  • PECVD - deposizione chimica da vapore migliorata con il plasma
  • MBE - epitassia da fasci molecolari
  • RIE - incisione (etching) con ioni reattivi
  • IBE/RIBE - incisione (etching) con fascio di ioni e con fascio di ioni reattivi

Ciascuna tecnica è spesso adattata alla specifica applicazione e richiede parametri di processo speciali per produrre la superficie o il film richiesto. Gli spettrometri di massa della Hiden forniscono indizi critici nel processo e nella caratterizzazione dei film, permettendo di ottimizzare la loro produzione e la qualità della superficie.

Gli spettrometri di massa usati per il controllo di processo comprendono il rilevamento SIMS del End Point per l'etching a fascio ionico di film magnetici, strati III-V che comprendono arseniuro di gallio e film superconduttori compresi YBaCuO, ossido di ittrio bario rame, e controllo del flusso quando è necessario un controllo preciso della crescita del film in MBE.

Analizzatori di gas residui vengono invece utilizzati per il controllo del processo e la ricerca delle perdite, offrendo una finestra di osservazione nell'ambiente di processo in vuoto. L'analisi delle pressioni parziali di gas e vapori residui, fra cui il vapore acqueo, gli idrocarburi, i composti organici volatili e l'ariaè una routine.

La Workstation SIMS viene usata per l'analisi di processo di film sottili e fornisce un depth profiling e immagini della superficie ad alta risoluzione per film sottili cresciuti con MBE, rivestimenti di vetro, film sottili magnetici e ossidi metallici.

I sistemi della Hiden vengono configurati individualmente per garantire la migliore risposta in termini di sensibilità e velocità.

Prodotti

HPR-30

EQP

PSM

ESPion

Workstation TPD

Workstation SIMS/SNMS

IMP-EPD

XBS

IG5C

IG20